Lucidarium Ensemble

Lucidarium
Categoria
Musica Cortese 2017
Data
6 Luglio 2017 21:00
Luogo
Gorizia - Sinagoga

Calli, campi e scole: a spasso nella Venezia di Shylock

Lucidarium Ensemble

Enrico Fink
voce e narratore

Gloria Moretti, Anna Pia Capurso
voci

Avery Gosfield, Marco Ferrari
flauti

Élodie Poirier
nyckelarpa, violoncello

Francis Biggi
colascione, cetra, liuto

Massimiliano Dragoni
percussioni, salterio

 

Calli, campi e scole: a spasso nella Venezia di Shylock è un programma che evoca le immagini e i suoni di un giorno qualunque nella vita di Shylock – usuraio ebreo veneziano tra i protagonisti della commedia Il mercante di Venezia di William Shakespeare nel mondo colorato che era la Serenissima nel Rinascimento, un crogiolo di culture e una calamita per l’immigrazione.
A Venezia, grande centro di scambi fra Oriente e Occidente, gli ebrei giunsero verso gli inizi del secolo XI e a poco a poco divennero un nucleo considerevole, tanto che il governo della Repubblica avvertì il bisogno di organizzare la loro presenza in città. Gli ebrei veneziani dovevano portare un segno di identificazione, vennero obbligati a gestire banchi di pegno a tassi stabiliti dalla Serenissima nonché a sottostare a molte altre gravose regole, per avere in cambio libertà di culto e protezione in caso di guerra.
Venne inoltre stabilito che gli tutti ebrei avrebbero abitato in una sola zona della città, nell’area dove anticamente erano situate le fonderie, “geto” in veneziano. Da questo termine, poi storpiato in “gheto”, ha origine la parola che ancora oggi viene usata per indicare luoghi di emarginazione.
Che cosa avrebbe ascoltato Shylock mentre camminava per le strade del Ghetto Ebraico? Un vivace mix di canzoni tipiche della comunità ebraica in italiano, yiddish, ebraico e spagnolo, intrecciate con le melodie sacre e profane della tradizione locale: questo l’originale scenario sonoro proposto in concerto dall’Ensemble Lucidarium.

swiss

 
 

Altre date

  • 6 Luglio 2017 21:00

Powered by iCagenda